>>55791In quell'articolo si parla dello spettro politico americano. Credo che non abbia nulla a che fare con la destra europea.
L’estrema "eterogeneità" delle opinioni conservatrici si estende dal liberalismo classico all’iperuranio del QAnon.
Nel memino, la lente di ingrandimento rivela l’unico punto in cui si parla ancora di politica economica.
Per questo motivo: salvia.
On a serious note.
Se consideriamo l'apertura mentale come apertura a nuove idee e concetti, di solito la "perversione di sinistra" (liberals negli USA, che sono pìù a destra dei Tories britannici, che da noi sono destra-destra) risulta più "aperta". Questa è anche la visione supportata da varie ricerche e da Jonathan Haidt. Tuttavia, Haidt suggerisce che anche i conservatori (GOP nello specifico) possono essere aperti a idee che la sinistra tende a ignorare, di nuovo per una certa forma di, a mio avviso, perversione, nella politica interna statunitense.
In Italia/Europa, dove la destra è più "sfaccettata" e meno legata a temi esclusivamente religiosi o di liberalismo economico come nei madrefottenti stati uniti del lardo, il concetto di "diversità di pensiero" o di apertura mentale va visto con più sfumature. Con mooolte più sfumature.
Se non ho frainteso le ricerche di Haidt, i liberisti (io i liberals li chiamo così, sukate) danno più importanza alle prime tre delle sei "fondamenta morali" (cura, giustizia, libertà), mentre i conservatori distribuiscono la loro attenzione su tutte e sei.
Se il concetto espresso da questa "differenza" è difficile da capire, è normale. Sono appunto perversioni generate dalla red scare e dalla dicotomia DEM vs GOP dove appena parli di politica economica che non sia di destra-destra vieni bollato come agitatore comunista rossocinese appena arrivato con una macchina del tempo dal 1917.
Da quello che ho capito, secondo Haidt, né i liberal né i conservatori sono realmente "più logici" o "più aperti". Spesso decidono prima con l'istinto e poi razionalizziamo le loro scelte.
Uso specificatamente la terza persona perché, sempre secondo me, tutto questo è una conseguenza della perversione totale della politica statunitense (right vs hard right).
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.