[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/pol/ - Politica & Affari

Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: 1000003247.png (119.24 KB, 1080x983)

 jumpy-mahogany-porpoise No.55763 [Rispondi][Ultimi 50 post]

Non sono di destra (il political compass mi mette nel verde, più precisamente nel democratic socialism), ma comincio a credere che il great replacement sia vero (per ragioni di tenuta del sistema). È davvero così o no? Prima che mi date del poltardo, è da 15 anni che non vado su 4chan e non ho mai lurkato /pol/.
97 post e 16 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 hideous-bittersweet-dinosaur No.55872

OP, guarda in che termini il giornale di confindustria parla della denatalità
https://www.ilsole24ore.com/art/denatalita-shock-5-milioni-lavoratori-meno-2040-AHI0DPhB
Soluzioni? Solo di carattere immediato
>È ormai chiaro a tutti che questi dati evidenziano come il caso-denatalità rappresenti ormai una vera emergenza. Che può essere affrontata solo con interventi immediati. A cominciare dal recupero degli inattivi, considerato prioritario da quasi tutti gli organismi nazionali e dagli osservatori statistici. Ma nel possibile menù di misure da adottare c’è anche, come ad esempio suggeriscono Upb e Bankitalia, quella di inserire il decisivo apporto degli immigrati (regolari).
Investire su ricerca, innovazione e automatizzazione?
>No!
Investire su welfare e sociale?
>No!
Indagare le cause più ampie che determinano lo stesso fenomeno in tutto il mondo (e che non è solo un fenomeno italiano come vogliono far credere)?
>No!
Aumentare gli stipendi e rafforzare il potere d'acquisto delle famiglie?
>No!
Più immigrati?
>Sì!

 grand-uniform-dog No.55874

>>55872
Purtroppo, nella visione moderna di uno stato il cittadino è un costo e non un investimento.

Questo a prescindere che la denatalità non è un problema

 high-peridot-pademelon No.55875

>>55874
>nella visione moderna di uno stato il cittadino è un costo e non un investimento
voti destra immagino

 grand-uniform-dog No.55876

>>55875
Si, ma turandomi il naso. Questo governo non mi piace molto, ad esempio la legge fatta di corsa perché 3 ragazzi sono rimasti in silenzio (che poi manco è andata così) alla maturità è sia ridicola che triste.

Però il fatto che abbia votato a destra come si collega col fatto che, come cittadini, siamo un costo?
Ricordati, non sono io che penso che lo siamo, è lo stato che lo pensa. Io mi limito a registrare le conseguenze.

 high-peridot-pademelon No.55877

>>55876
Si collega al fatto che voti per quelli che tagliano investimenti pubblici, privatizzano tutto, sostengono privilegi e clientelisimi, non investono sulla società e allo stesso tempo ti lamenti delle conseguenze di ciò. Praticamente è come prendersi a pugni e lamentarsi dell'avere il corpo pieno di lividi, è il corpo che decide di reagire agli urti con i lividi, e tu ti limiti a constatarne la presenza.


[Ultimi 50 post]

File: jani-blu-madonna-israele-e….jpg (38.9 KB, 600x466)

 criminal-cerise-discus No.55790 [Rispondi]

> Ho scritto questa risposta a un thread visto ieri sera su b e poi prunato qualche ora dopo, riguardo i motivi dietro pochezza della destra europea e perché ci sia questo accodamento dietro la destra americana, quando chiaramente questa considera noi europei quando va bene dei competitor, e quando va male dei baluba rincoglioniti e truffaldini. Posto comunque qui ilmio post perché magari qui può portare a una discussione interessante. O magari no, boh

La destra italiana e la destra europea in generale (a parte rarissimi esempi, la Francia ad esempio) hanno un minimo comune denominatore, ovvero gli mancare completamente un qualunque tipo di sottofondo culturale solido su cui potersi appoggiare, al di là del "hurr durr meno tasse" e (negli ultimi anni) "hurr durr meno negri" c'è il nulla cosmico culturalmente dietro la cultura di destra. Che NON vuol dire che se sei di destra sei un povero analfabeta, attenzione, significa però che a confronto la Sinistra ha un retro terra culturale e intellettuale a cui attingere che è dieci volte superiore.
Ergo, quando salta fuori all'interno della destra un'ideologia "forte" che possa fare da collante, ovvero ipernaziolanismo sfrenato negli anni 30, populismo caciottaro stile Grillo/Tea Party negli anni 10, e Trumpismo adesso, la destra moderata evapora e tutti fanno a gara a salire sul carro del pensiero di tendenza.

La destra italiana poi è particolarmente povera da questo punto di vista. Vent'anni di abbernascone li hanno talmente rintronati che ormai il calabraghismo che hanno i leader di cdx nei confronti della destra americana è quasi grottesco, vedi pic relata.

La destra italiana e la destra europea in generale (a parte rarissimi esempi, la Francia ad esempio) hanno un minimo comune denominatore, ovvero gli mancare completamente un qualunque tipo di sottofondo culturale solido su cui potersi appoggiare, al di là del "hurr durr meno tasse" e (negli ultimi anni) "hurr durr meno negri" c'è il nulla cosmico culturalmente dietro la cultura di destra. Che NON vuol dire che se sei di destra sei un povero analfabeta, attenzione, significa però che a confronto la Sinistra ha un retro terra culturale e intellettuale a cui attingere che è dieci volte superiore.
Ergo, quando salta fuori all'interno della destra un'ideologia "forte" che possa fare da collante, ovvero ipernaziolanismo sfrenato negli anni 30, populismo caciottaro stile Grillo/Tea Party negli anniPost troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 elliptical-tango-koala No.55791

File: GtNBhZ9XYAASBci.jpg (227.41 KB, 1743x2048)

Il problema di base è che non esiste la destra. Esiste un insieme di ideologie estremamente diverse che sono unite solo dal fatto di non essere "sinistra".

L'esempio più netto ad alto livello è la posizione della destra europea sulla Russia. Esistono due enormi blocchi, i conservatori ed ID, con i primi pro USA ed i secondi pro Russia.

 giant-cinereous-boar No.55869  SALVIA!

File: corevalues.png (290.19 KB, 1035x602)

>>55791
In quell'articolo si parla dello spettro politico americano. Credo che non abbia nulla a che fare con la destra europea.
L’estrema "eterogeneità" delle opinioni conservatrici si estende dal liberalismo classico all’iperuranio del QAnon.
Nel memino, la lente di ingrandimento rivela l’unico punto in cui si parla ancora di politica economica.
Per questo motivo: salvia.

On a serious note.
Se consideriamo l'apertura mentale come apertura a nuove idee e concetti, di solito la "perversione di sinistra" (liberals negli USA, che sono pìù a destra dei Tories britannici, che da noi sono destra-destra) risulta più "aperta". Questa è anche la visione supportata da varie ricerche e da Jonathan Haidt. Tuttavia, Haidt suggerisce che anche i conservatori (GOP nello specifico) possono essere aperti a idee che la sinistra tende a ignorare, di nuovo per una certa forma di, a mio avviso, perversione, nella politica interna statunitense.
In Italia/Europa, dove la destra è più "sfaccettata" e meno legata a temi esclusivamente religiosi o di liberalismo economico come nei madrefottenti stati uniti del lardo, il concetto di "diversità di pensiero" o di apertura mentale va visto con più sfumature. Con mooolte più sfumature.

Se non ho frainteso le ricerche di Haidt, i liberisti (io i liberals li chiamo così, sukate) danno più importanza alle prime tre delle sei "fondamenta morali" (cura, giustizia, libertà), mentre i conservatori distribuiscono la loro attenzione su tutte e sei.
Se il concetto espresso da questa "differenza" è difficile da capire, è normale. Sono appunto perversioni generate dalla red scare e dalla dicotomia DEM vs GOP dove appena parli di politica economica che non sia di destra-destra vieni bollato come agitatore comunista rossocinese appena arrivato con una macchina del tempo dal 1917.

Da quello che ho capito, secondo Haidt, né i liberal né i conservatori sono realmente "più logici" o "più aperti". Spesso decidono prima con l'istinto e poi razionalizziamo le loro scelte.
Uso specificatamente la terza persona perché, sempre secondo me, tutto questo è una conseguenza della perversione totale della politica statunitense (right vs hard right).
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 deficient-chestnut-pekingese No.55870  SALVIA!

>>55869
>Credo che non abbia nulla a che fare con la destra europea.
Credi male, infatti nel post parlavo dei due blocchi europei.

Il resto è allucinazione di chatgpt, mai parlato di conservatori più logici, USA, apertura mentale.

 determined-venus-drever No.55871  SALVIA!

>>55870
Sei ritardato? L'immagine allegata al post viene da questo studio https://bpspsychub.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bjso.12665
Che è fatto sul contesto politico americano.

Se stai parlando di Europa ma alleghi l'immagine dell'America per …sostenere qualcosa riguardo all'Europa? Il problema sei tu

 grand-uniform-dog No.55873

>>55871
L'immagine era una visualizzazione grafica di quello che dicevo.



File: oria01.jpg (3.65 MB, 3077x4115)

 meaty-byzantium-barb No.55759 [Rispondi]

1980: Fallaci vs Berlinguer

 meaty-byzantium-barb No.55760

File: oria2.jpg (4.27 MB, 3319x4092)

File: oria3.jpg (5.61 MB, 3119x4023)

File: oria4.jpg (4.67 MB, 3075x4149)


 meaty-byzantium-barb No.55761

File: oria5.jpg (6.14 MB, 3180x4267)

File: oria6.jpg (5.26 MB, 3029x4146)

File: oria7.jpg (4.05 MB, 2769x3846)


 meaty-byzantium-barb No.55762

File: oria8.jpg (4.36 MB, 3017x4042)

Fin



File: xs75kvk.jpg (12.9 KB, 225x225)

 dutiful-jasper-bird No.55430 [Rispondi]

85 post e 5 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 boiling-rust-dormouse No.55655

>>55654
> che sono a tanto così dal fondare un comitato o una lista civica. Sto a tanto così
Amico mio, la sai la verità

 hollow-sinopia-starling No.55731

>>55430
Perché in Italia, le persone preferiscono protestare per i nord africani criminali, ed incolpare la polizia.
A nessuno frega un cazzo di cose come i diritti per i lavoratori.

 high-peridot-pademelon No.55754  SALVIA!

>>55731
senza contare poi che le mezze stagioni sono scomparse, signora mia, non se ne può più di questo freddo che diventa caldo e comunque il nuoto è uno sport completo

 striped-flax-starling No.55757

>>55731
Non ci crederai mai, ma sono le stesse persone. Tu invece sei sempre a casa tua a masturbarti.

 determined-venus-drever No.55758  SALVIA!

>>55757
Ottimo bump



 taut-red-skunk No.55718 [Rispondi]

Bravo, inoltre possiede un'ottima dizione perché a 2x capisci lo stesso
6 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 deficient-chestnut-pekingese No.55729

>>55728
Ma se ne è andato, incazzato come una bestia, e non credo l'abbia votato.

 high-fulvous-dormouse No.55732

>>55727

giannino,

vai a prendere la laurea con grandi scuole, vai

 tidy-saturn-skunk No.55751

>>55727

Quando FiD è chioppato sono rimasto delusissimo. Non avrebbe mai fatto massa critica e sarebbe morto lentamente… ma chissà…

 fast-november-starling No.55755

File: 7jbogcq.jpg (393.49 KB, 1393x788)

>>55728
non vedo cosa centra

 striped-flax-starling No.55756




File: SchedaGialla2025.jpg (365.76 KB, 1080x1552)

 odd-aquamarine-ape No.55673 [Rispondi]

È per questa scheda che i fascisti vogliono stare in casa invece di votare? Ok, allora io voto SI solo per farvi sfiammare ancora di più, voi e le vostre teorie del cazzo. Preferisco un migrante che ha voglia di integrarsi, sicuramente legge e ha molto più da dire del camerata quadrupede medio italiano.
20 post e 1 immagine omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 hollow-sinopia-starling No.55740

>>55673
Che peccato per i primi quattro quesiti. Probabilmente la gente non sapeva che i quorum erano indipendenti l'uno dall'altro.

Ovviamente gli idioti di sinistra non solo hanno propagandato il referendum come un qualcosa di anti-governo invece di qualcosa a favore dei lavorari; ma in realtà a loro dei lavoratori non gliene è mai fregato un cazzo, ed hanno usato i primi quesiti come esca per far votare la scheda gialla. Che handicappati.

Il risultato è che hanno rafforzato il governo subendo un'amara sconfitta, e mostrato ancora una volta che a loro interessa solo ed esclusivamente dei migranti.

>>55739
>Il nocciolo è che nessuno vuole gli africani perché hanno dimostrato milioni di volte di essere subumani
Quando la cultura è inferiore, c'è poco da fare, per cui non sono integrabili in nessun modo. Non mi sorprenderebbe se i più problematici sono gli islamici. Ma basta vedere quello che fanno nel Regno Unito, in Francia, ma anche a Milano.

 giant-cinereous-boar No.55741

Il "no" per la quinto quesito era al 35%.
Se fosse andato a votare anche chi ha snobbato il referendum per ragioni di "tifo", probabilmente avrebbe vinto il no e tutti gli altri "si".
Da qui la situazione è abbastanza chiara.

 deficient-chestnut-pekingese No.55742

>>55741
Non esiste nessuna evidenza che per gli altri quesiti avrebbe vinto il si.

 giant-cinereous-boar No.55743

>>55742
e allora a questo punto uno si domanda, anche in riferimento ai post sopra, se tutte le campane del governo erano per bloccare i negri con la scusa di bloccare i diritti dei lavoratori o viceversa.

 elliptical-tango-koala No.55744

>>55743
Ne l'una ne l'altra. Questo referendum era una questione interna alla sinistra, un contarsi le teste.
Per il governo era un modo per dimostrare che alle persone di queste cose non interessa molto.



File: GsyzASjbsAAno5-.jpg (98.84 KB, 1290x1273)

 normal-heliotrope-bird No.55722 [Rispondi]

LET'S GOOOOOOO!

 high-peridot-pademelon No.55723

cosa hai da esultare?



File: 121628698-30f1be6d-0c69-4a….png (482.53 KB, 1024x688)

 harmonious-lust-crane No.55697 [Rispondi]

Siete pro o contro al nuovo DDL sicurezza? Possibilmente argomentate, io mi ritengo abbastanza contrario
9 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 drafty-victor-wasp No.55709

>bodycam per la polizia
Ecco dopo abbiamo i canali Youtube dedicati alle bodycam della polizia italiana e la privacy se ne va in vacanza

 deficient-chestnut-pekingese No.55710

>>55709
Beh ma quello succede solo se i poliziotti caricano loro oppure se inviano i video, no?

 astonishing-stormcloud-pike No.55711

>>55708
il problema è come fai a sapere quando c'è un pericolo per il poliziotto, anche manifestazioni apparentemente pacifiche possono degenerare.

 massive-fandango-rat No.55712

>>55710
Cessi di fare resistenza a pubblico ufficiale, per cortesia

 deficient-chestnut-pekingese No.55713

>>55712
>The videos on this channel have been obtained through Public Records Requests.
Basta semplicemente non rendere i video dei poliziotti "public records".

>>55711
Fai un'analisi del rischio. Un roma lazio è partita pericolosa, un cittadella merano probabilmente no.



File: 27bff05fee1dfc5d43ffaaf674….png (37.76 KB, 678x525)

 questionable-india-salmon No.55692 [Rispondi]

Non credo nell'uguaglianza perché è palese che ci sono persone più e persone meno su diversi aspetti dell'umano. Forse credo nel dare uguali opportunità, ma anche lì, se uno parte avvantaggiato di natura non è che può cambiare molto la situazione.

 cloudy-eggplant-mastiff No.55693

File: Gentleman smoking.jpg (48.92 KB, 450x397)

La sinistra nasce durante la Rivoluzione Francese e i suoi capisaldi ideologici sono tre, e procedono da uno all'altro.

1. MATERIALISMO
Non esiste una verità trascendente
>ne consegue che
2. EGALITARISMO
Se non esiste una verità trascendente, allora tutti gli uomini sono uguali
>ne consegue che
3. PROGRESSISMO
Se tutti gli uomini sono uguali, allora il ruolo della Storia è quello di un progressivo livellamento per cancellare le differenze e rendere questa uguaglianza non solo in principio ma anche de facto

In genere quando uno si rossopilla parte dal fondo, dubitando del progressismo: dei suoi interessi, scopi, e anche della sua verità di fondo, cioè che il mondo vada effettivamente migliorando col tempo — un inganno retorico reso possibile dall'ignoranza e dal guardarsi indietro solo con l'unica prospettiva del "come le cose sono andate".
Poi si fa un passo ulteriore e, come OP, si dubita dell'egalitarismo: in effetti è difficile affermare sinceramente che le differenze non esistano o non abbiano valore.
L'ultimo passo è domandarsi, infine, queste differenze da dove arrivino.

 elliptical-tango-koala No.55694

Il mio problema col dare uguali opportunità è, chi decide cosa significa uguali opportunità? e come lo mette in pratica?

Non aiuta che noi ragioniamo nel contesto italia, dove molte cose sono distorte. Si vedano i dibattiti sul merito.

 leafy-beige-warthog No.55696

>rispondere seriamente a thread così vaghi e baitosi
Op, cosa intendi per uguaglianza? In che ambito, e fino a che punto? Lavorativo? Dei diritti?



File: 1747394583-whatsapp-image-….jpg (85.96 KB, 1200x655)

 elliptical-tango-koala No.55666 [Rispondi]

Parliamo un po' della presenza-assenza della Meloni dal tavolo a Tirana.

La Meloni c'era a Tirana. E pare che abbia incontrato Zelenski, almeno a vedere la foto che gira, al vertice europeo. Però non è andata al vertice dei volenterosi, come lo chiamano i giornali.

Meloni dice che non ci è andata perché è contraria all'invio di soldati, Macron dice no, si è parlato di pace . Probabilmente si è parlato di entrambe le cose, con buona pace di quelli convinti che siccome Macron ha detto che è falso allora è falso.

Ora, per me l'assenza della Meloni sarebbe comprensibile se fosse stata una cosa franco-tedesca, sarebbe stato un segnale di fastidio o quello che volete. Però erano presenti anche Trump, per telefono, e Starmer.

Che la Meloni abbia cominciato a posizionarsi pienamente con la Russia, annusando che il fine guerra sia vicino e sperando che Putin si ricordi di questo?

(Che poi, ho provato a cercare Meloni absent Tirana ma non trovo nulla di fuori dall'Italia? anche usando duckduckgo o chatgpt.
Avrei avuto piacere a fare il check che tutto questo sia successo veramente.)
8 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 quintessential-ginger-dugong No.55680

non trovi niente fuori dall' italia perché

1) come già detto completamente ininfluenti se non come provider di razioni

2) è tutta la solita polemicuccia italiana noi contro loro per riempire le pagine e fare contenti i capi e all' estero non gliene potrebbe importare di meno

aggiungo che anche a livello di coalizione è meglio che non ci siano italiani altrimenti il nano del cremlino si metterebbe a urlare all' attacco fascista oggi come allora.

(stessa cosa direi dei crucchi, che inviterei a fornire solo logistica e mezzi)

 boiling-rust-dormouse No.55681

https://x.com/WarMonitor3/status/1923685514579783736

Comunque pare che continuiamo a fornire mezzi.
Boh inizio a pensare che sia tutta la vicenda di questo vertice sia un distorsione italiana, chissà cosa è successo veramente

 hideous-bittersweet-dinosaur No.55682

>>55680
>>55681
Magari mi sbaglio, ma a leggere i giornali la polemica mi sembra partita dall'area dei giornali come la Repubblica, per far apparire il governo Meloni isolato in Europa. Altro che noi contro loro.

 quintessential-ginger-dugong No.55683

>>55682
…. riprova a leggere quando sei più sobrio

 boiling-rust-dormouse No.55684

File: GrPiADsX0AAeNj4.jpg (181.26 KB, 1075x1200)

Forse è fantapolitica, però se prendiamo per vero che l'Italia non fa parte del gruppo dei volenterosi è curioso che sia insieme alla Von Der Leyen.
La VdL da che parte sta?



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
Precedente [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]