[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]

/x/ - Ics

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Nome
Email
Oggetto
Messaggio

File
Embed
Password

  [Vai in fondo]  [Catalogo]  [Ricarica]  [Archivio]  —   


File: pupspp.jpg (68.81 KB, 576x560)

 No.2983 [Rispondi]

Per motivi filosofici e letterari mi vorrei fare una cultura base di magia. Ho letto la chiave di salomone ma sono rimasto un po' deluso. Probabilmente era colpa dell'edizione un po'del cazzo ma rimaneva molto in superficie, ed era molto legato alla religione ebraica.
Ho comprato in kindle un libro di J. P. Carroll sulla chaos magick e nell'intro si consigliava un percorso E. Levi - A. Crowley - J. P. Carroll.
Tu che mi consigli anon? Sarei interessato a una magia atea, senza dei a cui appellarsi, ma anche a un volo d'uccello sulla storia della magia. Hai qualche indicazione in merito?
3 post omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.2987

>>2986
Eliphas Levi è il nonno di Crowley. Dice le stesse cose col linguaggio di cento anni prima

 No.2988

File: 421884685_2184600315233171….jpg (81.37 KB, 720x715)

Stop right there OP.
Ok, vuoi scrivere un romanzo con toni esoterici e vuoi capirne di più su che cos'è la magia.
Ti fermo subito perché la magia non è cultura: non è un argomento che puoi studiare in modo organico come fosse la storia della filosofia.
La magia è una pratica: un set di conoscenze che sono sempre le stesse da milioni di anni — o meglio, una serie di metodi che sono tutti tentativi di ottenere accesso a quelle conoscenze.
Quindi tu puoi solo studiare questo o quel metodo, ma è quello che c'è dietro di essi, il framework esoterico, che ti dà un'idea di cosa sia la magia e ti permette di rielaborarla in nuovi metodi oppure (come presumibilmente interessa a te) in stili narrativi.

Ora, i miei due centesimi:
1. Lascia perdere Eliphas Levi ché, per ragioni che non ti sto a spiegare, scriveva apposta due cose false e una vera
2. Lascia perdere Crowley perché il suo lavoro è stato proprio quello di dire «Ok, quanto posso spingere all'estremo la creazione di nuovi metodi?»
3. Trova due o tre metodi classici che ti appassionano, studiali a fondo e cerca di capire come in realtà stiano parlando della stessa cosa.

Reading list:
>Psicomagia di Jodorowsky
Jodo NON È un esoterista, ma questo è un testo base per rompere certe catene di ordine dialettico che ci soffocano nella nostra mente. Si legge molto in fretta.
>Introduzione alla Magia
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.

 No.2989

Psychonaut field manual

La magia è solo credere che la volontà abbia potere sulla materia, tutto lì.

 No.2990  SALVIA!

>>2989
>La magia è solo credere che la volontà abbia potere sulla materia
TVB, anon, non avrei saputo scriverlo in modo migliore

 No.2991

>>2983
Puoi fare come Crowley, trova un amico vai in Egitto vai nel mezzo al deserto disegna un triangolo in terra e facci stare dentro il tuo amico, recita la filastrocca per evocare il demone tramite l'amico che rimarrà confinato nel triangolo e quando è pronto te lo fai mettere nel culo dal tuo amico che ti sburra la magicka dentro.



File: Passion-Struck-podcast-thu….jpg (52.62 KB, 980x551)

 No.2979 [Rispondi]

Chi si ammala di schizofrenia ha ancora il libero arbitrio?

 No.2980

Il libero arbitrio non è onnipotenza.
Non è il poter decidere le carte che il destino ti dà in mano, è il poter decidere cosa farci con quelle carte.
Tutti hanno libero arbitrio perché tutti hanno una volontà autentica e incondizionata da esprimere SUI pensieri, SUL corpo, SULLE emozioni.
Che la maggior parte della gente non lo faccia perché preferisce vivere imbrigliata dalla propria brama, è un altro discorso.
La schizofrenia e altre malattie mentali cambiano solo il terreno di gioco, non il giocatore.

E c'è pure da considerare che nelle società tradizionali, la schizofrenia è un dono e non una malattia.
Molti studi raccontano che, in Occidente, le "voci" che il malato sente sono terribilmente negative, mentre invece in società meno urbanizzate e materialiste le voci sono una guida confortante.

 No.2981

>Non è il poter decidere le carte che il destino ti dà in mano
il destino ha bisogno di essere distrutto



File: ....png (27.41 KB, 580x802)

 No.2978 [Rispondi]

Il frammento è stato recuperato da un dispositivo di archiviazione danneggiato, rinvenuto nel 2024 in un centro di smaltimento hardware in Italia.
Nessun metadato. Nessun nome. Nessuna provenienza tracciabile.
All'interno, una sola directory: `unit22`.

Il contenuto è composto da immagini statiche, testo codificato e stringhe intermittenti in italiano, alcune delle quali recitano:

- “NASCONDI L’ALIENO.”
- “TRASMISSIONE ATTIVA – FASE 3.”
- “SEGNALE INSTABILE.”
- "TRASMISSIONE CORROTTA."

Non sono presenti riferimenti a prodotti, brand, social, campagne o giochi noti. Nessuna traccia DNS, IP o link esterno. Il materiale risulta isolato, ma progettato.

La ripetizione del prefisso `unit` seguito da numeri suggerisce l’esistenza di più nodi di trasmissione (es. `unit23`, `unit14`, `unit47`).
Si ipotizza una rete distribuita o una simulazione testuale.
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.


 No.2977 [Rispondi]

Podcast interessante


File: 1743877335881.jpg (18.44 KB, 512x512)

 No.2975 [Rispondi]

Qualcuno le usa per la magia?

 No.2976

Che cosa intendi esattamente, perché l'unica cosa che mi viene in mente sono tutte le hipsterine che lo usano per "manifestare" cose facendogli fare lo scripting.



File: vetrata-spirito-santo.jpg (273.76 KB, 800x600)

 No.2815 [Rispondi]

Ci credi che a 34 anni non ho ancora capito la differenza tra "anima" e "spirito" di una persona? Per me sono sinonimi.

 No.2816

nemmeno io, per alcuni immagino si intenda la differenza fra l'elemento emotivo e quello piu' precisamente della coscienza. Per altri immagino sia una differenza fra personale e assoluto, lo spirito forse è l'elemento impersonale che alberga in noi o qualcosa del genere.

 No.2817

L'anima è la persona propriamente detta, un individuo è la sua anima, un'anima corrisponde a un individuo.
Lo spirito è l'afflato divino che può essere presente in qualsiasi cosa nel mondo materiale, ma non necessariamente in una persona. Può essere un "elemento aggiunto" all'anima e compartecipare al definire la parte "eterea" di un individuo.
Diciamo che l'anima è una tipologia di spirito, in quanto ha comunque derivazione divina, però già da sola definisce un individuo.

 No.2823

Dipende, non c'è una sola definizione di uno e dell'altra, ma, quando c'è una differenza, a grandi linee l'anima riguarda la persona e si ferma lì, mentre lo spirito è universale e impersonale, la ciccia vera del discorso sta nelle sfumature delle varie tradizioni/correnti/scuole di pensiero/salcazzo

 No.2973

>>2823

This, ad esempio spesso nell'Hinduismo si usa anima per indicare il Vijnanamaya Kosha o l'anandamaya Kosha, mentre spirito è riservato all'Atman.

 No.2974

File: wj2m6bs.jpg (43.56 KB, 171x335)

Allora. Ogni uomo è formato da quattro elementi, con le relative corrispondenze.
Aria = Mente = Spade = Alba = Albedo = [psichicamente] Pensieri = [spiritualmente] Intuizione
Acqua = Anima = Coppe = Giorno = Xanthosi = [psichicamente] Emozioni = [spiritualmente] Immaginazione
Terra = Corpo = Denari = Notte = Nigredo = [psichicamente] Bisogni = [spiritualmente] Solidità
Fuoco = Spirito = Bastoni = Tramonto = Rubedo = [psichicamente] Desideri = [spiritualmente] Volontà

Le ultime due distinzioni sono un po' sottili, ma ci arriviamo.
In sostanza, l'anima è PERSONALE, lo spirito è IMPERSONALE.
L'anima è tutto ciò che nel corso della tua vita si imprime nel corpo eterico, in questa specie di spugna che hai "sovraimpressa" al corpo fisico e che assorbe profumi, ricordi, emozioni, tutte le tue esperienze in questa (e solo in questa) incarnazione. È il tuo ego.
Le acque dell'anima sono ciò che detta l'infinita corrente dei pensieri nella tua testa (cfr. "Conoscenza delle acque", Introduzione alla Magia vol.1). La psiche è l'unione di anima e mente che tu ordinariamente chiami la tua interiorità: pensieri ed emozioni.
In quest'ottica, come nella tabella sopra, la mente è il regno del pensiero, l'anima delle emozioni, lo spirito è dove nascono i tuoi desideri.

Lo spirito invece è IMPERSONALE. È quella forza autentica della coscienza che chiama se stessa «Io». È quella coscienza a-temporale e cosmica che ha deciso di incarnarsi in questa tua vita per vedere se tu eri in grado di ricordarti di lei. Per adesso, ne percepisci il riflesso solo in quell'io che è in grado di osservare se stesso.
Come dice Shinji in Evangelion: dentro di te ci sono due persone, soggetto osservante e oggetto osservato. L'osservante è il riflesso dello spirito.
In un'ottica spirituale, tutto quello che prima (in ottica psichica) abbiamo visto occupare i quattro elementi (pensieri emozioni bisogni desideri) ricade tutto nell'anima. Gli altri tre spazi sono occupati dall'intuizione (il pensiero svincolato dalla brama), dalla solidità (il corpo svincolato dalla brama) e dalla volontà (l'autentica forma dello spirito che vuole e non desidera).



File: 2h0i5jizfqi31[1].png (610 KB, 1364x1564)

 No.104 [Rispondi][Ultimi 50 post]

Thread dei sogni.
Ieri sera ho deciso che avrei tenuto un diario dei sogni e perché non farlo su diochan dove essere aperto al dileggio di tutti?
143 post e 12 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.2901

File: Great-blue-heron.jpeg (368.95 KB, 1439x960)

Ho sognato una sorta di guerra e mentre mi muovevo con altri compagni fuori da una casa abbandonata veniamo attaccati da un gruppo di uccelli. Erano una via di mezzo tra degli emu e degli aironi ma avevano la testa di un tasso. Si fiondavano direttamente sulla gente attaccandola alla gola. Ne vedevo uno camminare nell'erba alta dopo aver ucciso uno dei soldati. Poi ricordo solo altri pezzi del sogno, in uno trovavamo morto un soldato, usavano la schiuma espansa come droga ma lui ne ha usata troppa e si era coperto la faccia soffocando, nella mia testa sapevo che lo aveva fatto per suicidarsi.

 No.2902

>>2901
Anch'io ho avuto una specie di sogno con un uccello che sembrava più un dinossauro in realtà. Ero in cucina, la mia cucina dà nel mio giardino e allora è venuto giù da cielo da una parte che non potevo vedere un grande dinossauro/uccello. Sembrava un misto di velociraptor solo con delle piume rosso brune e un viso beige

 No.2918

bumpo per interesse, torna sognoanon

 No.2919

Sono in una casa in cui abitavo tanti anni fa, è notte d'estate. Fa fresco e ho aperto la finestra, sento qualcosa e vedo che qualcuno si sta arrampicando e sta entrando dalla finestra. Vedo una mia ex ragazza che ho trattato malissimo e a cui ho fatto veramente male senza che se lo meritasse per niente. Temo che sia venuta da me per accoltellarmi, e alla l'idea non mi dispiace poi tanto perché alla fine me lo merito. Cerco di dirle che mi dispiace e che se vuole ammazzarmi lo può fare e che non mi difenderò. Lei si avvicina e vedo che è di nuovo giovane, magra e bellissima. Si leva la maglietta e non porta niente sotto, ha i seni magri, sodi e piccoli, da atleta. Mi sale addosso, mi sorride e mi mette un capezzolo in bocca. Io la stringo per i fianchi e mi viene da piangere al pensiero di cosa le ho fatto. Lei mi dice: "Vieni, voglio fare l'amore sotto le stelle", e fa per prendermi per mano e portarmi fuori. Io cerco di dirle di aspettare e che voglio parlarle, ma perdo concentrazione e mi sveglio.

Iniziare i sogni lucidi è stata un'idea del cazzo. Alcuni sono stati interesanti, ma in generale mi hanno fatto soffrire come un cane.

 No.2972

Ho sognato la mia ex. Eravamo in un viaggio in Svezia, o in Finlandia, con i nostri amici. La cosa strana è che erano in parte i nostri amici dell'epoca, che mi hanno ghostato, e in parte i miei amici che mi sono fatto recentemente. Ma eravamo tutti felici, ridevamo. Vedere il suo sorriso e i suoi capelli è stato piacevole, e parlare tra di noi come facevamo all'epoca, prima che diventasse del tutto una pazza logorroica e tossica. Mi sono svegliato di scatto quando ho realizzato che stavo sognando. Nella confusione post sonno ho quasi pensato di scriverle ma appena i miei neuroni si sono allineati ho ricordato come invece negli ultimi tempi fosse intrattabile, acida e fastidiosa, e che la ragazza carina e gentile che ho sognato esiste sono nella mia memoria personale.
Mi sono alzato dal letto lasciando la morosa dormire serena, resistendo alla tentazione di svegliarla solo per dirle quanto la amo e di come incarni ogni cosa positiva in una persona che non mi sarei mai aspettato di meritare in vita mia.
Fuori ha cominciato a piovere, mi sono fatto il caffè e ho aperto diochan, perché a qualcuno dovevo pur raccontarlo


[Ultimi 50 post]

File: 1572425678114_2048x1152lo….webp (90.92 KB, 1200x675)

 No.2931 [Rispondi]

Sto pensando che la mia visione materialista dell'universo mi sta rovinando la vita, ma d'altra parte non riesco proprio ad abbracciare lo spirituale, la magia, il religioso e se mai ci riuscissi non vorrei cadere nel cristianesimo. Devo aspettare la conversione sulla via di Damasco o posso forzare la cosa in qualche modo? O sono destinato ad essere materialista (so che lo gnosticismo prevede proprio gli ilici)? Voi siete nati così predisposti o è stato un lavoro paziente?

 No.2932

Stai mettendo insieme un po' di robe diverse. Nel cristianesimo si richiede una prova di fede e nessuna possobilità di verificare se ciò in cui credi sia vero o meno mentre in altre discipline ci si allena a sviluppare gli strumenti per indagare in prima persona i misteri dell'universo. La spinta iniziale comunque la devi trovare tu usando quel poco di intuizione che possediamo. Rispondo veloce perché son di fretta ma è un bel thread.>>2931

 No.2933

File: Machine-Elves-500-x-952.jpg (174.87 KB, 900x542)

Fatti di una qualche droga allucinogena di quelle pesanti. Durante il trip incontrerai gli angeli, gli arconti, i machine-elves o qualche altro essere extraplanare che ti mostrera' la via.

Non scherzo.

 No.2971

>>2933
Purtroppo non posso più uscire dal pleroma, il concilio eonico mi ha reputato eccessivamente contaminato da desideri osceni e riprovevoli, tali per cui non sono degno di contatti con alcuna entità autoemanata



File: black-holes-merging-from-a….png (1.2 MB, 943x530)

 No.2936 [Rispondi]

La Madre ha detto che devo pentirmi, "lavorare" e meditare, quindi sono qui per tirare giù due carte. Userò quelle da gioco toscane, abbiate pazienza che sono un po' nuove per me e qualche messaggio non esce al meglio. Tirerò fuori 5 carte.
Quindi ricapitolando mi serve:
una domanda chiara, un identificativo vostro ( segno zodiacale, verdura preferita, salcazzo).
Nel frattempo che aspetto mi bevo il karkadè.
26 post e 13 immagini omessi. Premi "Rispondi" per visualizzare.

 No.2966

File: 9.png (1.9 MB, 988x1108)

>>2965
È una cosa che hai intenzione di fare da solo o di fare seguito da qualcuno?


Questa ricerca la farai comunque fregandotene di quello che dicono gli altri. Non ti porterà ai risultati che speri però potrebbe arrivare una idea o soluzione collaterale.
Tieni gli occhi aperti HAR HAR

 No.2967

>>2966
> È una cosa che hai intenzione di fare da solo o di fare seguito da qualcuno?


Da solo, un terapista EMDR costa un pozzo di soldi

> Questa ricerca la farai comunque fregandotene di quello che dicono gli altri.


Chi te lo ha detto?

 No.2968

>>2967
Ehm le carte?

 No.2969

>>2968
LOL scherzavo, era un modo per dire "minchia, ci hai pigliato"

 No.2970

>>2969
Lol fico. Quando ci azzeccano è divertente, è difficile per me sapere che ci prendono con altre persone quindi grazie del feedback.
Quando chiedo per me molte volte ricevo degli schiaffi morali non indifferenti.



File: Deus Vult.mp4 (5.23 MB, 412x732)

 No.2929 [Rispondi]

una delle più grande masse di coglioni che ancora in America non è sdoganato definire delle persone inferiori sotto ogni punto di vista ai chad cattolici e i loro duemila anni di traditio ecumenica universalizzante

 No.2930  SALVIA!

>>>/b/ è dillá



  [Torna in cima]   [Catalogo]
Elimina post [ ]
Precedente [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10]
[ home ] [ indice ] [ b / s / x / hd / 420 ] [ aco / v / cul / yt / ck / mu / pol ]